Chi sono

Mi chiamo Giulia Cavallari sono Psicologa e Psicoterapeuta esperta in Psicologia dell’Emergenza e delle Crisi di Vita.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, laureata in Psicologia Clinico-Dinamica e specializzata in Psicoterapia Costruttivista presso l’Institute of Constructivist Psychology, la Scuola quadriennale di Psicoterapia Costruttivista di Padova.

Esercito la libera professione di psicoterapeuta presso il mio studio privato, collaboro con realtà del privato sociale del territorio ferrarese e mi occupo di formazione aziendale come consulente junior con percorsi di coaching individuale e formazione team-building in collaborazione con diverse realtà del territorio nazionale.

Per 4 anni ho svolto la formazione pratica professionalizzante per la specializzazione in psicoterapia presso Servizio di Psicologia Clinica Territoriale del Dipartimento di Salute Mentale dell’USL di Ferrara.

Per quanto riguarda l’attività clinica mi occupo di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico ad adolescenti, adulti e famiglie che vivono momenti di difficoltà nel rapporto con sé stessi o con gli altri, che stanno attraversando un periodo di cambiamento o di sofferenza, violenza e maltrattamento o con persone che vogliono aumentare la conoscenza di sé stessi, migliorare la qualità di vita e delle relazioni cui fanno parte.

Il mio intervento è orientato a offrire uno spazio di conoscenza che possa favorire la persona nello sviluppo e nella comprensione delle proprie abilità e risorse e partendo da queste creare nuovi modi e nuove strategie per vivere al meglio.

Nel mio lavoro cerco di favorire e creare con la persona uno spazio per consentire lo sviluppo alla creatività, al benessere e all’agio, non solo attraverso il contrasto del disagio.

Credo inoltre che sia importante non restare fermi ad aspettare che le persone vengano a farsi conoscere, ma uscire e andargli incontro, anche nelle difficoltà. Per questo, in situazioni di grave impossibilità motoria posso garantire Sostegno Psicologico Domiciliare nel territorio ferrarese e, grazie all’esperienza e alla specializzazione in Psicologia dell’Emergenza e delle Crisi di Vita, opero in contesti di emergenza e non convenzionali, nei campi per terremotati, con vittime di violenza o tortura e nel lavoro con équipe multidisciplinare, spinta dall’idea che l’integrazione di diversi modi di lavorare, vivere e vedere il mondo sia la chiave per creare la soluzione più adatta ad ognuno di noi.

 

In generale mi interessa tutto ciò che riguarda la crescita, la creatività della persone e il benessere nelle relazioni.

Grazie a esperienze personali e famigliari mi piace integrare culture e discipline diverse tra loro come la sociologia, l’antropologia, la fisica così da poter ampliare gli orizzonti e le possibilità di movimento.

Sono madrelingua francese e questo mi consente di svolgere i colloqui anche in lingua francese.

Giulia Cavallari

Psicologa

Psicologa  Psicoterapeuta
Libera professionista

Back to Top